ANCONA TEATRO DELLE MUSE “FRANCO CORELLI”

VENERDÌ 25 OTTOBRE ORE 20.30
DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 16.30

mercoledì 23 ottobre ore 18 anteprima giovani *

NABUCCO

Dramma in quattro parti di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore György Győriványi Ráth
Regia Mariano Bauduin
Scene e luci Lucio Diana
Costumi Stefania Cempini
assistente scene e luci Eleonora Diana

Nabucco Ernesto Petti
Ismaele Alessandro Scotto Di Luzio
Zaccaria Nicola Ulivieri
Abigaille Rebeka Lokar
Fenena Irene Savignano
Gran Sacerdote di Belo Andrea Tabili
Anna Antonella Granata
Abdallo Luigi Morassi

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”
maestro del coro Francesco Calzolaro

Orchestra Fiati di Ancona

nuovo allestimento
Fondazione Teatro delle Muse

GUIDA ALL’OPERA a cura di Fabio Brisighelli
Domenica 20 ottobre ore 11.00
RIDOTTO TEATRO DELLE MUSE ingresso libero

VENERDÌ 6 DICEMBRE ORE 20.30
DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 16.30

mercoledì 4 dicembre ore 18 anteprima giovani *

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini

direttore Francesco Angelico
regia Renata Scotto
riallestimento Renato Bonajuto
scene Laura Marocchino
costumi Artemio Cabassi

Cio-Cio-San Myrtò Papatanasiu
Suzuki Manuela Custer
Kate Pinkerton Valentina Dell’Aversana
F. Pinkerton Giuseppe Infantino
Sharpless Sergio Vitale
Goro Raffaele Feo
Il principe Yamadori WooSeok Choi
Lo zio Bonzo Yongheng Dong
Il commissario imperiale Rza Khosrovzade

Orchestra Sinfonica “Gioachino Rossini”

Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”
maestro del coro Francesco Calzolaro

allestimento
Teatro Coccia di Novara

coproduzione
Teatro dell’Opera Giocosa di Savona
Fondazione Teatro delle Muse di Ancona
Fondazione Rete Lirica delle Marche

GUIDA ALL’OPERA a cura di Gabriele Cesaretti
Domenica 1 dicembre ore 11.00
RIDOTTO TEATRO DELLE MUSE ingresso libero

* spettacoli riservati agli studenti
per informazioni 071 20784222 (ore 15-18) – info@marcheteatro.it

Mariano Bauduin
regista

Mariano Bauduin, napoletano, è stato per vent’anni collaboratore di Roberto De Simone con il quale approfondisce gli ambiti musicologici, etno-antropologici, teatrali e letterari. E’ stato Regista collaboratore per moltissime produzioni tra cui “L’impresario in angustie” di D. Cimarosa, “Osteria di marechiaro” di G. Paisiello, “Trittico” di G. Puccini, “Eden Teatro”di R. Viviani, “Combattimento e storia di un soldato”di C. Monteverdi – I. Strawinskj, “Ratto dal serraglio” di W. A. Mozart, “Re Bello” di R. De Simone, “Cantata per la gran Madre di Dio” di N. Jommeli, “La donna vendicativa” di C. Goldoni, “Socrate Immaginario” di G. Paisiello, “Cavalleria Rusticana”, “Là ci darem la mano” di Roberto De Simone (Premio ETI 2008), “Lo Vommaro a duello” (NTFI 2008), “Falstaff ” di G. Verdi, “Turandot” di Giacomo Puccini, “Pergolesi in Olimpiade” di Pergolesi - De Simone (Teatro San Carlo 2011) “Otello” di G. Rossini (Teatro San Carlo 2017).
Come assistente musicale ha curato i concerti “Concerto per Caterina II” a cura di R. De Simone, “Cantate per San Gennaro” di G. Paisiello e D. Comarosa, “Quem Vidistis pastores” di C. Giordano, “Specula et Gemini” di R. De Simone e B. Tommaso, “La funzione del centenario” di Roberto De Simone, “Era di maggio” di Roberto De Simone, “Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini” di Roberto De Simone; è stato collaboratore alle edizioni dei libri “Le guarattelle” di R. De Simone (Ed. Franco di Mauro), “Il Bambino Gesù” (FMR ed.), “Il presepe popolare napoletano” di Roberto De Simone (Ed. Einaudi), “Don Giovanni sulla scena” di C. Fiorillo, “La tradizione musicale e rituale in campania” di R. De Simone (Ed. Squilibri – Accademia di Santa Cecilia), “Satyricon ‘44” di R. De Simone (Ed Einaudi), “Cinque voci per Gesualdo” di R. De Simone (Ed. Einaudi Teatro – è autore del capitolo “Diario di un’inchiesta”).
È stato autore e regista degli spettacoli: “Canto e scanto per San Gennaro” (Premio Terenzio Gargiulo 2006), “Il silenzio muore senza lutti” con Edoardo Sanguineti, “Cantata per lo sposalizio del Principe di Sansevero” (Napoli Teatro Festival Italia 2008), “La Serva padrona” di G.B. Pergolesi (Teatro San Carlo di Napoli 2011), “Marechiaro waiting for the moon” di M. Bauduin musiche di R. De Simone (Benevento 2011), “The Beggar’s Kapellmeister” di M. Bauduin (NTFI 2012), “Pimpinone”, “La Serva Padrona” (Nuovo allestimento) e “Don Checco” di N. De Giosa per il Teatro Regio di Torino. Per Matera Capitale della Cultura ha composto e allestito la cantata “Sotto lo stesso Manto” per Banda e coro.
Ha curato la regia per le riprese degli spettacoli: “Don Giovanni” di W. A. Mozart (Teatro ABAO in Bilbao), “Socrate immaginario” di De Simone - Paisiello (Teatro alla Scala di Milano), “Gianni Schicchi” di G. Puccini (Teatro San Carlo di Napoli), “Don Pasquale” di G. Donizetti (Teatro San Carlo di Napoli), “Les Vespres Seciliennes” di G. Verdi (Teatro San Carlo di Napoli), “Turandot” di G. Puccini (Teatro dell’Opera di Roma), “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini (Teatro di San Carlo Napoli – Opera Royal Muskat).
Per la prosa ha allestito titoli come “Giorni Felici” di S. Beckett, “Re Lear” di W. Shakespeare, “Titanogonia per Prometeo” da Eschilo testo, regia e musiche M. Bauduin, “Alfie” di B. Naugthon.
Per le celebrazioni Jommelliane 2015 ha curato la regia dell’opera “L’Isola disabitata” di N. Jommelli al Teatro di San Carlo di Napoli con la direzione di Rinaldo Alessandrini.
Ha firmato importantissime regie liriche nei teatri di tutto il mondo, tra cui la “Trilogia Mozart-Da Ponte” con il Teatro di San Carlo al Teatro dell’Opera di Dubai (2017), “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi al Teatro dell’Opera di Tirana, e ha inaugurato la stagione d’opera 2017 del Teatro Verdi di Salerno con “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart di cui ha curato la regia e la traduzione in italiano del libretto che sarà a breve pubblicata dalla casa editrice Einaudi teatro. Nel 2020, alla ripresa dal blocco pandemico, allestisce “Falstaff” di Giuseppe Verdi al Teatro Petruzzelli di Bari, “La Traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.
Torna al Teatro Petruzzelli di Bari con “Aida” di Giuseppe Verdi, che porta in tournée al Maifestspiele di Wiesbaden; “Attila” di Giuseppe Verdi al Teatro delle Muse di Ancona. Ha allestito un “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti per il circuito di Opera Etruria che attualmente è in tournée nei più importanti teatri italiani.
Ha insegnato storia della scenografia e della regia presso il centro di perfezionamento “Techné” e “FormaArt” diretto da Ruggero Cappuccio; ha diretto alcuni Seminari sulla tragedia greca nella contemporaneità presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Nel 2012 crea ‘Gli Alberi di Canto Teatro’, una compagnia teatrale in cui si coniugano tradizione e innovazione, musica colta e musica popolare, ricerca e conservazione della memoria.
Ha pubblicato per la collana Einaudi Teatro un racconto su Carlo Gesualdo e Jack lo squartatore.
Vincitore del Premio “Sipario - La Nuova Critica 2012”, Premio Miseno come regista emergente; Premio Luchino Visconti; Medaglia alla Benemerenza Civica “Alberto Catena” per l’impegno civile.
È stato fondatore e direttore artistico del “Beggar’s Theatre – Il Teatro dei Mendicanti”, un importantissimo progetto di Teatro in Periferia nella zona est di Napoli, Progetto che ha avuto il sostegno di importanti personalità del mondo dello spettacolo come: Riccardo e Cristina Muti, Ruggero Cappuccio, Odette Nicoletti, Mauro Carosi, Nicola Rubertelli, Guido Levi, Italo Grassi, Gabriella Pescucci, Amos Gitai, Rosanna Purchia, Peppe Barra, la NCCP.
I Teatri italiani con cui ha collaborato e continua a collaborare sono: Il Teatro Petruzzelli di Bari; Il Teatro di San Carlo di Napoli; Il Teatro Verdi di Salerno; Il Teatro Verdi di Trieste; Il Teatro delle Muse di Ancona; Il Teatro Regio di Torino; Il Teatro Alla Scala di Milano; Teatro Dell’Unine di Viterbo; Teatro Comunale di Sassari; Teatro Marruccino; Teatro di Cosenza; Teatro Verdi di Pisa.
I Teatri Stranieri: Teatro dell’ABAO Bilbao; Royal Opera House di Muskat; Teatro dell’Opera di Dubai; Teatro dell’Opera di Wiesbaden; Teatro dell’Opera di Tirana.
L’attività regista e musicale è stata documentata dalle importantissime trasmissioni Rai: Save the date, e Prima della Prima (svariate puntate).
Prossimi impegni: curerà una regia de “Il ratto dal Serraglio” di W. A. Mozart presso il Teatro dell’ABAO di Bilbao, “Opera Solemne” una nuova composizione per il Teatro dell’Opera di Tirana, “Stiffelio” di G. Verdi per il Teatro Regio di Parma in tournée a Shanghai.
Dal 1997 al 2002 Affianca Virgilio Villani e Patrizia Spinosi nella gestione organizzativa della compagnia MEDIAETAS TEATRO.
Dal 2003 al 2008 affianca Mico Galdieri seguendolo nelle esperienze ETI e ETC.
Dal 2008 al 2012 è il responsabile delle attività artistiche de la compagnia “Sirena Eventi”.
Nel 2012 Fonda la compagnia “Gli Alberi di Canto Teatro”.
Dal 2012 al 2014 dirige la Scuola Musicale Carlo Gesualdo di Portici (Presidente Roberto De Simone).
Nel 2013 Assistente direttore artistico “Fondazione Festa dei Gigli di Nola”.
Dal 2014 al 2020 Fonda e dirige il “The Beggars’ Theatre - Il Teatro dei Mendicanti”. E guida la “Corale per San Giovanni”.

PUBBLICAZIONI
“Lo Cunto de li cunti” Ed. Einaudi (coll. assistente e digitalizzazione egloghe)
“Prolegomeni al Socrate immaginario” Ed. Einaudi (assistente e digitalizzazione)
“Il Bambino Gesù” Ed. F.M.R. (assistente e digitalizzazione e coll. alle ricerche iconografiche)
“Ex-Votum” Ed. EDI (assistente e digitalizzazione)
“Mozart e Salieri – Convitato di Pietra” Ed. Einaudi (assistente e digitalizzazione)
“L’Oro di Napoli” fondazione Amici di Vittorio De Sica (assistente e digitalizzazione)
“Matrimonio all’italiana” fondazione Amici di Vittorio De Sica (assistente e digitalizzazione)
“I Canovacci della Commedia dell’Arte” Ed. Einaudi (digitalizzazione e ass. alle ricerche)
“Pergolesi” Ed. Grimaldi (curatore)
“Son sei sorelle” Ed. Squilibri – Accademia di Santa Cecilia (assistente e digitalizzazione, coordinamento generale alle ricerche, assistente di sala)
“Francesco Cirillo” Ed. FDM (assistente e digitalizzazione)
“Novelle K 666 – tra Mozart e Napoli” Ed. Einaudi (assistente e digitalizzazione)
“Le guarrattelle” Ed. FDM (digitalizzazione e assistente di sala)
“Di Carlo Gesualdo” Ed. Einaudi (assistente e Autore del racconto “Diario di un’inchiesta”)

PROGRAMMI DI SALA PER SPETTACOLI DI CUI HA CURATO LE EDIZIONI CRITICHE
“L’Osteria di Marechiaro” Teatro di San Carlo
“Cantate per San Gennaro” Teatro di San Carlo
“La serva padrona” Teatro di San Carlo
“Pergolesi in Olimpiade” Teatro di San Carlo
“Arie dalle opere di Giuseppe Verdi – Sinfonia N.° 4 di F. Mendelssohn” Campania dei Festival
“Carmina Burana” di Carl Orff, Campania dei Festival
“Hecho en Chile” con Intiillimani - Campania dei Festival

“Sinfonia N.° 9“ di L. Beethoven, Campania dei Festival